Lo scorso dicembre ha avuto avvio il progetto “Reti di facilitazione digitale”, realizzato dal Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese insieme al Comune di Cuneo (grazie alla preziosa collaborazione del Settore Elaborazione Dati), agli altri 52 Comuni del territorio consortile e al Comune di Mondovì, grazie al finanziamento di 370 mila euro che la Regione Piemonte ha messo a disposizione in qualità di soggetto attuatore della Misura 1.7.2 (missione 1, componente 1, asse 1) del Programma nazionale di ripresa e resilienza PNRR.

Da allora una serie di successi, tra cui la convenzione tra l’Asl Cn1 e il Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese per le attività correlate al nostro progetto. Vediamoli insieme.

Un breve video per spiegare il progetto di facilitazione digitale
Con Irene Porro, facilitatrice digitale, Anna Rita Di Giuseppe, cittadina di Almese e Sergio Bongiovanni, referente della Transizione Digitale del Comune di Almese, siamo andati a vedere il successo dell’attività di facilitazione, intesa come collaborazione tra Pubblica Amministrazione, Imprese ed Enti del Terzo Settore che mette al centro l’esperienza digitale del cittadino.
Mercoledì 15 febbraio, nella sede dell’Asl Cn1 di via Carlo Boggio 12, ha preso il via un servizio al cittadino per facilitare l’accesso a servizi pubblici in rete.
Tutti i giovedì dalle 9 si può essere assistiti per la prenotazione di visite ed esami, il pagamento del ticket, il fascicolo sanitario elettronico e il cambio medico o pediatra, oltre allo Spid (sistema pubblico d’identità digitale) e la Pec (posta elettronica certificata)