È partita la campagna “Punti Digitale Facile”, iniziativa del Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) che mira a potenziare le competenze digitali di base degli italiani e semplificare l’accesso ai servizi pubblici online. Il progetto, parte del PNRR con un investimento di 195 milioni di euro, punta a creare una rete di oltre 3.000 Punti Digitale Facile su tutto il territorio nazionale entro il 2026, con l’obiettivo di supportare almeno 2 milioni di cittadini.
I Punti, già attivi in 2.850 sedi, offrono assistenza e formazione grazie a facilitatori digitali. Per adesso, hanno coinvolto oltre 600mila cittadini di diverse età e genere, fornendo supporto in ambiti come occupazione, servizi sanitari (FSE), pagamenti digitali e AppIO.
“L’inclusione digitale è una priorità”, ha dichiarato il Sottosegretario Alessio Butti, presentando la campagna informativa. Questa, attraverso spot TV, radio e web con il testimonial Marco Camisani Calzolari, vuole far conoscere la rete dei Punti e promuovere un approccio al digitale semplice e accessibile a tutti.

