Certificati in carta da bollo: non serve andare all’anagrafe

Dal 2 agosto 2023 è stata resa disponibile la possibilità per il cittadino di richiedere sul portale anagrafe (ANPR) un certificato in bollo, per se stesso o un familiare, tramite un versamento online.

Crea il tuo domicilio digitale

Il domicilio digitale è un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) che sostituisce il tuo recapito fisico per l’invio delle comunicazioni con valore legale da parte della pubblica amministrazione, come atti, notifiche e avvisi.

Sfoglia i servizi del portale PiemonteTu

PiemonteTu è l’unico punto di accesso per i principali e più utili servizi della Regione Piemonte, fruibili direttamente dal tuo smartphone, tablet o pc.

PEC e SPID obbligatorie per i concorsi pubblici

In base al Decreto Rilancio (decreto legge 19 maggio 2020, n. 34), “per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato e registrarsi nella piattaforma attraverso il Sistema pubblico di identità digitale (SPID)”

Naviga sulla nuova piattaforma SFL

La piattaforma Supporto per la Formazione e il Lavoro ha sostituito il Reddito di cittadinanza.

I nuovi servizi dell’Anagrafe digitale

Dal 15 aprile 2024 i cittadini comunitari residenti in Italia possono richiedere l’iscrizione nelle liste elettorali comunali tramite ANPR.